12 aprile 2007

L'iter pre adottivo è come l'inizio di un viaggio

In realtà vi sto parlando del famoso corso “Incontri Informativi- Formativi sull’Adozione Nazionale e Internazionale”, parte fondamentale del percorso adottivo nella Regione dell’Emilia-Romagna (RER) che vuole dare informazioni importanti alle coppie ora, quando serve, in modo di essere più preparati durante il percorso adottivo.

Finora vi ho parlato un po’ sul contenuto del corso (e devo ancora pubblicare qualche articoletto in merito) ma non vi ho parlato di cosa ho provato. Sì, perché da giugno del 2006 abbiamo dovuto aspettare fino al 14 settembre del 2006 per metterci in lista d’attesa e poi aspettare fino a marzo 2007 per iniziare questo corso pre iter adottivo obbligatorio.

Il giorno che abbiamo avuto il primo incontro era una gran bella giornata di sole. E non ero la sola ad essere in ottimo umore quella mattina. La maggioranza delle diverse coppie hanno rilevato uno stato d’animo positivo. Perché? Sicuramente c'è un senso di gran sollievo, che si è finalmente partiti per questa avventura chiamata adozione. E' come fare un viaggio, una volta che si parte, inizia il viaggio. Finchè non si parte si ci sente come quello che aspetta in casa con le valigie pronte a che arrivi il taxi, e finchè non si ci sale sù, si aspetta e aspetta ancora.

E quindi siamo partiti per un’altra avventura!

Strana cosa, ora che abbiamo finito questa parte riesco a immaginare la faccina della mia futura figlia.

Nessun commento: