30 marzo 2007

Come usare un Blog

Cosa è un blog
Un Blog è uno spazio aperto su Internet, una specie di Diario online creato per confrontarsi direttamente. In un Blog, l'autore esprime i suoi pensieri relativi ad argomenti specifici attraverso i Post e i lettori possono rispondere o valutare questi post attraverso i Commenti.

Questo Blog è a vostra disposizione, è aperto a tutti i lettori e chiunque può fare un commento, vi chiedo solo di rispettare le nostre Regole di Pubblicazione.


  • Attenzione: La riga blu scura in testa al blog appartiene al fornitore del software e non fa parte del Blog quindi non serve cliccare su ENTRA. ENTRA è da dove entro io, per gestire questo blog.
  • Se invece avete delle segnalazioni che ritenete importanti, potete scrivere a my email.

Cosa è un post
Il post è una specie di articolo ma molto più corto. Il Blog ha una certa immediatezza che fa sì che gli articoli siano brevi, della serie se il Blog è una specie di Diario online, il post diventa quello che si vuol condividere quel giorno.

  • Per visualizzare un post con tutti i commenti su una sola pagina, cliccate sul titolo del post. Questa azione aprirà una nuova pagina.
  • Per tornare alla pagina principale del Blog o HOME basta cliccare sul titolo del Blog.

Come si commenta?

1. Alla fine di ogni Post si trovano le parole "Commenti" o in questo blog "Clicca qui per commentare", cliccando su queste parole si apre una finestra che permette di leggere altri eventuali commenti e digitare il proprio.

2. Finita la composizione del testo, bisogna fare la verifica delle parole, questo è uno strumento anti-spammer, per evitare che il blog si riempi di commenti in automatico da un cosiddetto spammer. Quindi nella verifica parole si identificanno le lettere colorate e speso incurvate (che un computer non è in grado di individuare) e si inseriscono i caratteri nel riquadro apposito.
3. Dopo la verifica parole si sceglie come firmarsi cliccando su una delle opzioni "Anonymous", "Altro" (dove si può lasciare il proprio nome e volendo l'indirizzo di una pagina web) o "Bloggers" se si ha un Blog. Si "invia" il messaggio cliccando il tasto "Pubblica commento".

Come posso segnalare un Post a un’ amico?
Basta cliccare sulla icona della busta che trovi alla fine del post in cui compare una scritta "Post per email" per inviare una segnalazione di un Post a un amico. In questo modo riceverà una email dal tuo indirizzo email con il titolo del post, indirizzo web ed un tuo messaggio.

VI AUGURO BUON BLOGGING!

Nessun commento: