16 febbraio 2010

E si aspetta ancora

Ciao tutti, è un po' che non mi faccio viva su questo blog. Mi spiace. Credo che i motivi siano diversi:

Per prima, questa è una facenda molto personale e quindi non mi sento di sventolare nè dolori o frustrazioni. Sono sicura che lo capite.

E in seconda battuta, non sta succedendo molto. Abbiamo fatto diversi incontri di gruppo con l'ente che ci è piaciuto di piu' e poi anche diversi colloqui individali (di coppia) con un loro psicologo. Dopo di chè, abbiamo compilato i documenti per dare l'incarico e consegnato il nulla osta.

Subito dopo abbiamo compilato i documenti necessari per il Nepal e consegnato di persona.

Da Gennaio dovrebbero essere stati gia' consegnati in Nepal.

Che dire, si aspetta e si aspetta ancora. Meno male che ci troviamo bene col nostro Ente. Ogni tanto ci scambiamo una email, ecc. Ma sopratutto, meno male che abbiamo gia' un figlio perche' la attessa si prospetta molto lunga...

Errata Corrige: avrei dovuto includere questo pezzo quando ho scritto il post sopra:

Notizie dalla BBC datate 4 febbraio 2010 : IL Nepal "dovrebbe sospendere" le adozioni...

http://news.bbc.co.uk/2/hi/south_asia/8497473.stm

5 commenti:

Renata ha detto...

Se il tuo post è effettivamente di febbraio 2010 e non c'è un errore:
Scusami se mi permetto, non vorrei infrangere un sogno ma non vorrei neppure che altre famiglie soffrano nell'essere pres ein giro per anni come le oltre 500 famiglie in attesa di adottare in Nepal. La tua agenzia, qualunque sia, ti ha messa al corrente dell'attuale paralisi delle adozioni in Nepal? Sai che dopo la chiusura, nel 2007, solo 21 adozioni (in tutto al mondo) sono state portarte a termine e le oltre 500 della quota 2009 sono ancora in attesa? Sai che la commissione dell'Aja ha appena raccomandato una ulteriore sospensione delle adozioni in Nepal? Non consiglierei di adottare lì neanche il mio peggior nemico e sospetterei qualsiasi agenzia che consigli questo paese.
Ti prego, informati.

Maribelous ha detto...

Ciao IO, ho scritto questo post il giorno prima di aver letto sul sito della BBC su una possibile chiusura del Nepal. Ebbene che dire??

Non sapevo che c'erano 500 adozioni in attesa. In realtà il nostro ente non volleva mettere alcuna coppia sul Nepal ma poi sembrava che le cose si stavano per muovere e noi abbiamo insistito. Il nostro primo figlio è del Nepal è sinceramente siamo rimasti innamorati del paese.

Mi rendo conto che è molto probabile che questa 2nda adozione Nepalese potrebbe non realizzarsi.

Adesso dovremmo valutare il da farsi. Grazie mille per i dati che hai fornito -
Ciao

Maria ha detto...

Ciao, sono anch'io mamma adottiva di una splendida bambina.
Abbiamo iniziato da poco le pratiche, siamo ancora in attesa del decreto di idoneità, e la nostra idea era di rivolgerci alla stessa associazione che ha curato tutte le pratiche dell'adozione di Iulia.
Quello che mi chiedevo è se anche voi avete dovuto rifare il corso preadottivo, che dopo un'adozione andata a buon fine mi sembra solo una scusa per chiedere altri soldi, visto che sappiamo benissimo quali sono l'iter burocratico, i tempi di attesa, i viaggi da fare, gli eventuali risvolti psicologici e le problematiche che ci si trova ad affrontare con un figlio adottivo.
Un grande in bocca al lupo per la vostra nuova avventura
Maria

Maribelous ha detto...

Ciao Maria,
noi abbiamo dovuto fare tutto da capo dai corsi pre iter adottivi richiesti dalla regione, all'iter stesso, essere seguiti dall'USL e infine i corsi dell'ente adottivo.

Noi abbiamo scelto un ente diverso per la seconda adozione quindi abbiamo dovuto fare tutto.

Comunque parlane col vostro ente, sappiamo di alcuni amici che qualcosina sono riusciti a risparmiare in termini di corsi e serate...

Pero' vedrai che diverse cose sono cambiate da quando avete fatto la prima adozione. Io non ci credevo ma in effetti è cosi'.

Poi ho trovato persone ancora più preparate e in gamba nel secondo giro quindi cerca di affrontare questo secondo percorso con occhi e braccie aperte.

Un grosso in bocca al lupo anche a voi

Unknown ha detto...

ciao ragazze,
vedo che questo blog è silente, spero non stiate attraversando problemi.
sto raccogliendo storie di parti e sperando di non offendere nessuno, ho inserito nel mio blog alcuni racconti dei primi incontri (parti adottivi, vorrei chiamarli io).
se qualcuno desidera inviarmi il suo racconto, mi può rintracciare attraverso il blog.
a presto e auguri!