22 settembre 2007

L’attesa del secondo figlio adottivo.

L’attesa del secondo figlio adottivo la vivo molto diversamente rispetto al primo. L’attesa del primo figlio è difficile per diversi motivi: innanzitutto perché si aspetta un bambino che tarda in arrivare per “colpa” di una sfilza lunga fatta di tempi morti e/o burocratici nonché di persone che ci rendono il percorso più complesso e frustrante del necessario.

L’attesa del secondo figlio è diversa per me, intanto che aspetto che ci chiamino per iniziare una cosa od altra, a casa si sentono i passettini, le risate, i pianti, i giocattoli sparsi dappertutto…insomma c’è una piccola creatura tutta nostra da amare e coccolare.

Certo se mi fermo a pensare sulle attese burocratiche, mi viene un gran nervoso. Sono cose che se anche ti hanno spiegato il perché si fa fatica ad accettarli, perché ti allontanano dal tuo figlio. Per fortuna ho mio primo figlio che mi impegna e distoglie i pensieri sulle difficoltà del percorso adottivo.

In’ attesa della prima adozione, la coppia aspetta il bambino per diventare una famiglia. Si ci sente come un nido pronto per accogliere il figlio che non arriva. E quando si visita quella stanza vuota che primo o poi diventerà la stanza del tuo figlio o figlia , la frustrazione cresce. Si possono fare tante cose per cercare di distraesi, ma servono poco o niente. Insomma si è un nido vuoto.

Nella seconda adozione si è già famiglia, il nido è pieno e si tratta di allargarlo per accogliere il secondo figlio.

È tutta un’altra storia.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ok che hai già un figlio a casa che ti fa "dimenticare" quanto stai aspettando, ma è giusto che il bambino deva aspettare così tanto un suo fratellino o sorellina?

Scusami, ma a me sembra ridicolo.

Mamma1 ha detto...

Sono d'accordo con te Roberto. Mi sto abituando all'idea che forse l'unico modo di cambiare qualcosa sia lamentarsi di continuo con gli enti e uffici coinvolti.

In ogni modo, non bisogna perdersi d'animo. Bisogna pensare all'obbiettivo finale e resistere a tutti quelli che ci ostacolano il percorso.

Ti faccio i miei migliori auguri,

Anonimo ha detto...

è colpa sua forse ke deve aspettare tuttoquesto tempo, ed è forse colpa mia ke mia figlia ha avuto una mamma di 40 anni per colpa dei "tempi burocratici"?