29 novembre 2007

Bambini e Famiglie nel post-adozione

Il martedì 27 novembre scorso si e' tenuto un seminario regionale nella sede della Regione Emilia Romagna su "Bambini e famiglie nel post-adozione: per una offerta integrata di interventi e servizi".

Nel corso del seminario sono state affrontate le problematiche della post-adozione presentando varie esperienze di sostegno ai genitori adottivi e ai loro figli tra cui: le consulenze familiari, i supporti psicologici e psicoterapeutici con i bambini adottati, la prospettiva interculturale nell´adozione internazionale e le collaborazioni tra i Servizi per le adozioni e i Servizi educativo-scolastici. Si è parlato delle paure degli bambini ma anche quelle dei genitori.

Inanzitutto mi e' sembrato un gruppo propositivo. Chi rappresentava i servizi per le famiglie cercava di dare di piu', venendo incontro alle richieste dei genitori. E concordo con la conclusione della Dott.ssa Patrizia Forlini, assistente sociale e rappresentante del Gruppo tecnico di Parma, alla fine del secondo modulo è stato davvero "bello sentire l'impegno tra genitori e servizi."

Belle sono state le testimonianze dei genitori adottivi che partecipavano ai gruppi di sostegno. Diversi hanno condiviso li ha dato e cosa significa il gruppo di sostegno per loro.

Esperienze e parole che condivido al 100% perche' il nostro gruppo di famiglie con figli Nepalesi pur essendoci formato in modo spontaneo, funge come gruppo di sostegno. Infatti la Dott.ssa Buffa ha aggiunto un commento che ribadisce l'importanza di tutti i gruppi (e anche del nostro gruppo Nepalese seppur non ci conosce): "il fatto che siano tutti adottati dallo stesso paese e che siano dello stesso colore ha un importante valore di identificazione per i bambini".

In effetti lo sapevo già, perche' circa un anno fa' uno dei "nostri" bambini mentre salutava allegramente i suoi amici nepalesi ha esclamato: "Oggi siamo tutti marroni!"




Nei prossimi post vi inseriro' dei pezzetti degli interventi, tutti validi ed interessanti.

1 commento:

Unknown ha detto...

Ma di chi parlate, della ass soc Forlini? Ma se è la prima assassina di parma. Presto avrà i carabinieri in casa. Si prepari. Tutto documentato. Come Bibbiano? Nn lo so ma probabile. Nn so come rintracciarla. Fateglilo sapere. Merita una pena esemplare. Delinquente!! Lei è I suoi colleghi degli anni 90.non ho mai smesso di pensarv i, non dimentico. E una lotta che faccio da allora. Aspetto vostre denunce. Vigliacche! Assassine. Spero che la giustizia arrivi prima. Non morirò senza vedere le vostre pene. Rimane l'unico mio sogno. Assassine. E voi lo sapete cosa avete combinato. Perché!! Cmq sto pubblicando il tuo nome patrizia forlini e company, nei social. Perché non mi denunciate. Ogni maledizione, cade sempre sui propri figli. Ricordalo forlini. Quando uno dei tuoi figli starà male, chiediti cosa hai fatto per meritarlo. E accadrà. Purtroppo. Anche se io nn vorrei. Io amo i bambini. Compreso i tuoi. Non sono te vigliacca!! Chiedimi perdono, chiedetemi perdono.fatelo per i vostri figli, xke il male e sempre un boomerang. Puttana. Puttana di animo te e le tue colleghe(quella dagli occhi i azzurri) nn ricordo il nome. Dio ti maledica, Dio vi faccia passare il più gran dolore immaginabile ma sulle vostre spalle non sui vostri figli. 25 anni che nn dormo pensandovi. Avete fatto danni irreparabili, tristi immotivato. Avete tolto felicità amore forte dei vostri poteri, incuranti del dolore altrui, dei bambini. Perché!!! Ma ci arrivo. Sono vicino. Nn dormite sonni tranquilli. Ho doc non chiacchiere. Meritate l'inferno come lo avete creato a me, e presumo a tanti. ASPETTO VOSTRA DENUNCIA. leggete i sui social. Avete paura? Avete la coscienza a posto, fatelo!! Non aspetto altro. Ora il coltello.. E dalla mia parte. Assassine di bambini. Delinquenti. Ps lavoro all' USL.in archivio. So tutto di tutti. Ora buon divertiment