8 febbraio 2009

Situazione Nepal

RIAVVIO DELLE PROCEDURE ADOTTIVE IN NEPAL (28-01-2009)

Dopo la recente entrata in vigore della nuova normativa in tema di adozioni internazionali, il Nepal ha accreditato tutti gli otto enti italiani che erano già attivi nel Paese prima del blocco intervenuto nel 2007.

In vista del riavvio dell'attività, si sono tenute presso la sede della Commissione due riunioni di coordinamento con gli enti autorizzati.
In particolare, si è preso atto delle nuove norme nepalese relative a:
1) la necessità che ciascun ente disponga nel Paese di una struttura organizzativa (sede, personale) conforme ad uno standard prefissato,
2) il versamento di predeterminati importi annuali e per ogni singola procedura,
3) il numero dei fascicoli che ogni ente straniero potrà depositare (per il 2009 dieci per ente, con possibili eccezioni nel caso di minori "special needs"),
4) la priorità assicurata agli abbinamenti con bambini di età superiore ai dieci anni, seguiti da quelli con bambini di età compresa tra i cinque e i dieci anni, e infine con bambini di età inferiore ai cinque anni.
Si è altresì appreso che le Autorità nepalesi, con il coinvolgimento dei rappresentanti in loco degli enti, hanno predisposto alcuni modelli da utilizzare nella presentazione dei documenti, tra i quali è compreso quello relativo alla lettera di garanzia.
La Commissione solo in data odierna ha preso visione del nuovo modello, sul quale si auspica non verranno apportate ulteriori modifiche. Si è pertanto proceduto al rilascio delle lettere di garanzia richieste dagli enti.
Nelle riunioni di coordinamento sono stati esaminati tutti i possibili costi fissi e procedurali, conseguenti alle citate modifiche normative. Non appena gli enti avranno fatto pervenire tutte le rispettive schede costi, redatte in base alle indicazioni emerse e condivise nel corso delle riunioni, si provvederà a renderle pubbliche.
Al fine di consolidare la collaborazione con le autorità nepalesi e approfondire procedure e prospettive, è in corso di preparazione una missione della Commissione in Nepal.

La notizia è stata difusa dalla www.commissioneadozioni.it
e anche da http://www.namaste-italia.it/NEWS/N1.htm

7 febbraio 2009

Aggiornamenti

Una mia amica che vorrebbe adottare un bambino Nepalese dagli U.S.A. ha detto che la sua associazione le ha comunicato che il Nepal accetterà solo 10 coppie per ente all'anno.