15 gennaio 2009

Cosa facciamo?

Abbiamo ottenuto il decreto di idoneità, abbiamo visitato diversi enti e ma nessuno ci ha colpito in modo positivo. Siamo un po' perplessi perché dovremmo essere esaltati che il Nepal sia riaperto da poco e che abbiamo il nostro decreto in mano.

Tutto fila ma dagli incontri con gli enti ho l'impressione che siano diventati piuttosto aggressivi nei confronti delle coppie. Sono aggressivi e "struzzi" già nei incontri informativi, prima di conoscerci individualmente. Si ha la netta sensazione che li stiamo dando fastidio, ecc. Diversi enti hanno proprio detto "poche coppie ci danno l'incarico" durante l'incontro informativo. Infatti non si capisce se sono "struzzi" apriori perchè la loro esperienza li dice che molte coppie sono difficili, hanno delle aspettative impossibili, ecc., ecc. o pure perché è un Ente difficile.

Se non ci vogliono allora cosa ci stanno a fare? Ho chiamato l'ente che ci è piaciuto di più per chiedere un incontro individuale, visto che il primo incontro era con altre 10 coppie ed è durato circa 2 ore dove ha parlato solo la direttrice. Si sono rifiutati di incontrarci ulteriormente o di parlarne al telefono per approffondire alcuni punti. Hanno detto che il passo successivo era inviare la relazione e il decreto di idonietà. Loro lo valutano e in seguito la loro psicologa ci avrebbe chiamato per vedere se acettarci o meno. -

Ci sono rimasta male - noi dovremmo scegliere l'ente in base a quello viene detto all'incontro informativo? Quando abbiamo scelto l'ente per la nostra prima adozione, abbiamo fatto sia gli incontri informativi che diversi colloqui individuali con alcuni enti finchè non abbiamo trovato quello con cui ci sentivamo più a nostro agio.

Non è una decisione banale, visto che il percorso per portare il futuro figlio a casa é molto lungo, adesso ci dicono dai 2 a 3 anni. E bisogna che ci sia un po' di comprensione da entrambe le parti. Se non sono disposti a incontraci è evidente che la disponibilità non c'è.

Insomma come si sceglie un ente in base a praticamente nulla? Dovro' andare sui forum e scovare quelli che se ne parla meno male??
Mah, che dellusione.